La nostra storia

Durante gli scavi effettuati nel luglio del 1998 in località Castellaro, per lavori di livellamento dei terreni, vennero alla luce importanti reperti archeologici, relativi ai più antichi insediamenti di Urago d’Oglio: necropoli dell’età del bronzo, dei Cenomani e dell’alto Medioevo; pozzi, cisterne e mosaici di una villa rustica romana.
Per difendere dall’oblio, custodire e diffondere la memoria di un patrimonio storico così importante per il paese, il comitato promotore dell’iniziativa si costituì, l’8 marzo 1999, in Associazione “Al Castelaro”, per la tutela del patrimonio locale.

In collaborazione con Enti pubblici e privati, sono state promosse e realizzate una mostra didattica,”Urago d’Oglio- Un sito sul fiume tra preistoria e Medioevo”, nel 2001, e due mostre archeologiche dei reperti rinvenuti, nel 2003 e nel 2006. Sono state realizzate pubblicazioni scientifiche e divulgative di grande interesse e un DVD, ambientato nei luoghi dei ritrovamenti, ricostruzione virtuale della vita lungo il fiume.

Anche per i ritrovamenti avvenuti alla cascina Giardina, durante gli scavi del 2010 per la costruzione della Brebemi, l’associazione si è attivata per l’allestimento della mostra del 2013 “TERRE DI CONFINE – Una necropoli dell’età del ferro a Urago d’Oglio”, nel museo di S. Giulia, a Brescia, contribuendo anche al restauro di alcuni reperti ceramici.

L’associazione collabora con Enti pubblici e privati, con gruppi e associazioni del paese, con le scuole e partecipa a rassegne promosse sul territorio, come quella annuale promossa dal Parco Oglio “Saperi e Sapori dell’Oglio”.
A questo proposito ci piace ricordare, anche per il successo ottenuto con il notevole numero di partecipanti, la 17^ Giornata FAI di Primavera del 2009, durante la quale gli alunni della scuola media hanno fatto da ciceroni alla mostra allestita a Villa Zoppola.

Un’attività importante svolta dall’associazione consiste nella raccolta e digitalizzazione di materiale storico-fotografico, col quale è stato realizzato un filmato dal titolo “I tempi della vita – Parrocchia e Comunità”, proiettato in occasione di varie manifestazioni.

L’associazione è anche impegnata ad organizzare le visite guidate delle scolaresche, e non solo, ai siti storici di Urago e al Centro Didattico, dove gli alunni possono vedere i reperti esposti permanentemente, assistere alla proiezione del filmato e sperimentare un’attività di laboratorio archeologico.